Italiano  English  

Chalcosoma atlas keyboh (1)

Prezzo :
5,50
  • Codice Prodotto: Z24734
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Indonesia (Sumatra)


cm 5-5,5.
Disponibili anche altre specie del genere Chalcosoma, singole e a lotti, a questo link.


Chalcosoma atlas (Linnaeus, 1758) è un insetto coleottero della famiglia Scarabaeidae, sottofamiglia Dynastinae.
Allo stato larvale questo insetto si nutre di legno in decomposizione (solitamente di latifoglie) moltiplicando di centinaia di volte le loro dimensioni e compiendo tre mute, in ordine crescente di dimensioni; possiedono potenti mandibole che usano per frantumare il legno in decomposizione.
I maschi adulti di questa specie possono arrivare a misurare fino a 12 cm e sono di colore nero brillante. La particolarità di questo scarabeo sono le 2 grandi corna toraciche e la lunghezza delle zampe del primo paio (che vengono anch'esse utilizzate nelle battaglie con gli altri maschi), cosa anomala per un dinastino. Le lotte tra i maschi solitamente avvengono per ragioni territoriali o per copulare, e possono essere molto violente. Le femmine invece, più piccole dei maschi, sono prive di corna e, a differenza dei maschi presentano dei peli sulle elitre e il torace rugoso. In questa specie quindi il dimorfismo sessuale è molto marcato.
Chalcosoma atlas, essendo un insetto di grandi dimensioni non ha molti nemici. Se si sente minacciato compie violenti movimenti con zampe e corna e questo talvolta basta perché il predatore rinunci. Altra tecnica difensiva degli adulti è quella di sfregare le ali con la part inferiore dell'addome producendo un suono stridente, questa strategia però non funziona se il predatore conosce bene l'insetto. Inoltre i Chalcosoma possono sfruttare la loro grande abilità nel volo per fuggire ai predatori. Le larve non hanno niente di tutto ciò e sono quindi facili bersagli. Però, essendo di grandi dimensioni, possono sferrare violenti morsi con le potenti mandibole che possono rivelarsi fatali per i piccoli mammiferi.
Chalcosoma atlas vive nell'Asia meridionale, nel territorio che va dall'India al Sulawesi. Predilige ambienti boschivi e umidi.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top