Italiano  English  

Libelloides coccajus Insetto Neurottero Mosca-Gufo Ascalafide Ascalafo

Prezzo :
6,60
  • Codice Prodotto: Z22600
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Sesso : M / F

Provenienza : Italia (Lombardia)


Libelloides coccajus cm 2,5 apertura alare cm 4,5-5,5 Insetto Neurottero Mosca-Gufo Ascalafide Ascalafo, raro, di difficile reperimento.
Ordine: Neuroptera (neurotteri).
Famiglia: Ascalaphidae (ascalafidi o ascalafi).
Nome comune: Ascalafo Bianco o Mosca-Civetta Sulfurea.
Sin. Ascalaphus coccajus, Ascalaphus libelluloides, Libelloides italicus.


Ascalaphidae è una famiglia di circa 450 specie di insetti dell'ordine Neuroptera distribuiti in tutto il mondo, comunemente chiamati mosche-gufo. Hanno abitudini per lo più crepuscolari (da cui il loro nome comune). Si distinguono facilmente dalle libellule per le loro lunghe antenne clavate; le libellule invece hanno antenne corte simili a setole. I formicaleone strettamente imparentati (famiglia Myrmeleontidae) hanno anch'essi antenne corte e debolmente clavate, occhi più piccoli e venature delle ali reticolate.
Gli ascalafi sono predatori, catturano e si nutrono di altri insetti in volo veloce. Anche le larve sono predatori, che tendono imboscate come le larve di formicaleone: si nascondono nella lettiera del terreno o sulla vegetazione, a volte coperta di detriti, e aspettano la preda, che catturano con le loro grandi mandibole dentate. In alcuni generi, le larve posizionano attivamente sabbia e detriti sul dorso per mimetizzarsi con livree di camuffamento, il che li rende importanti per mantenere un equilibrio ecologico naturale e aiutare a controllare gli insetti nocivi.
Durante il giorno, gli adulti riposano su steli e ramoscelli con il corpo, le zampe e le antenne tipicamente premute sullo stelo. Alcuni ascalafi sollevano l'addome a riposo, imitando un ramoscello spezzato. Altre specie del Vecchio Mondo, come Libelloides macaronius, sono attive durante il giorno.
Quando vengono disturbati, alcune mosche-gufo rilasciano una forte sostanza chimica simile al muschio per scoraggiare i nemici.
Gli ascalafi sono noti da fossili di adulti e larve, spesso racchiusi nell'ambra baltica. La maggior parte sono conosciuti dall'Oligocene.
Nella mitologia greca, Ascalaphos era il custode del frutteto di Plutone, dio degli inferi; la dea Demetra lo trasformò in un gufo.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top