Italiano  English  

Volucella zonaria

Prezzo :
3,50

Descrizione

Provenienza : Italia (Lombardia)


cm 1,7-2.
Famiglia: Syrphidae (sirfidi)


Classico esempio di "mimetismo batesiano", ovvero un innocuo dittero sirfide che imita un imenottero pericoloso o un coleottero Cleridae con colori analoghi sgargianti per segnalare sapori o odori sgradevoli.

Volucella è un genere di insetti appartenente alla famiglia dei sirfidi e comprendente alcuni dei più grandi ditteri nostrani. Gli adulti, assidui e vistosi visitatori dei fiori, presentano uno spiccato mimetismo fanerico di tipo batesiano con diversi imenotteri sociali, nei cui nidi le larve di Volucella si sviluppano a spese di detriti e avanzi di cibo, ma talvolta anche della covata: così Volucella bombylans, tozza e villosa, assomiglia anche nel colore ai Bombus presso i quali vive; Volucella inanis, ospite dei nidi di calabrone è glabra e fasciata di giallo e di bruno rossastro o nerastro come Vespa crabro stessa; ecc. Altre specie esotiche, rilucenti di nero, azzurro o porpora metallici, vivono variamente saprofaghe.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top