Italiano  English  

Avviso a tutta la clientela: fra qualche giorno riapriremo il sito agli acquisti, rimasto finora chiuso per motivi di sicurezza onde evitare contatti con clienti, fornitori, uffici postali, ecc., avendo dato priorità alla salute piuttosto che a motivazioni economiche.
Appena ritorneremo in attività, riabiliteremo la
funzione di acquisto (carrello), ed avvertiremo tutti gli iscritti tramite newsletter.
Nell'attesa, potete
aggiungere i prodotti che vi interessano nella vostra Lista dei Desideri per acquistarli in un secondo momento.
Ci scusiamo per la lunga attesa ed in bocca al lupo a tutti.
Vi raccomandiamo prudenza e responsabilità, ormai dipende solo da noi!

Andrà tutto bene :-)

Calymene tristani (1)

Prezzo :
15,00
  • Codice Prodotto: F22498

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khouribga)

Era Geologica : Ordoviciano superiore

Età : 450 milioni di anni

Misura : 151 gr - cm 9,4 x 5,2 x 2,7


trilobite fossile,  151 gr, cm 9,4 x 5,2 x 2,7, pezzo unico, come in foto.
L'esemplare potrebbe presentare delle imperfezioni o segni di restauro.


I trilobiti sono artropodi marini esclusivi dell'era Paleozoica, vissuti dal Cambriano inferiore (520-530 mda) fino al tardo Permiano (250 mda). Il loro nome significa "a tre lobi", dalla loro caratteristica morfologica più evidente, la partizione longitudinale del corpo in tre lobi: un lobo assiale (centrale) e due lobi pleurali (laterali). Sono forme generalmente di piccole e medie dimensioni, da pochi millimetri ad una decina di centimetri di lunghezza, eccezionalmente fino ad alcuni decimetri. I trilobiti sono dotati di un esoscheletro  in parte di natura organica e in parte composto da carbonato di calcio, di un capo con occhi composti, un torace segmentato metamerico e articolato, e un pigidio posteriore a scudo. Sono inoltre dotati di un paio di appendici articolate per ogni segmento del corpo.
Fino ad oggi sono stati determinati circa 1.500 generi e 10.000 specie di trilobiti vissuti nei 270 milioni di anni della vita complessiva di questo gruppo. I trilobiti sono buoni fossili guida, caratterizzati da un'ampia diffusione geografica, molto importanti per la datazione delle rocce sedimentarie paleozoiche.
Calymene (che significa bella mezzaluna, in riferimento alla glabella cefalica) è un genere di trilobiti dell'ordine dei Phacopida, sottordine Calymenina, che sono stati trovati in tutto il Nord America, Nord Africa ed Europa principalmente negli affioramenti del Siluriano. Questo trilobite arrivava sino ad una lunghezza di 9 centimetri e si nutrivano di piccole particelle organiche sospese in acqua.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top