Italiano  English  

Dastilbe elongatus (9)

Prezzo :
13,00
  • Codice Prodotto: F21620
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Brasile (Nova Olinda, Ceara)

Era Geologica : Cretaceo inferiore (Aptiano)

Età : 125-112 milioni di anni


pesce fossile cm 3,5, lastra cm 6,7 x 4,1, come in foto.
Per sostegni, vedi Catalogo Attrezzature.


Dastilbe è un genere estinto di pesci ossei preistorici. Aveva una lunghezza media di 25-60 mm, potendo raggiungere una lunghezza massima di circa 150 millimetri. E' stato probabilmente un pesce anadromo (pesci che vivono per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproducono in acque dolci), tollerante all'ipersalinità e sottoposto a mortalità di massa frequenti. Gli individui più grandi di questo pesce predatore si alimentavano con piccoli pesci e, probabilmente, erano anche cannibali.
Dastilbe era un pesce primitivo dell'ordine dei Gonorynchiformes, diffuso in Gondwana, il supercontinente che si ritiene sia esistito per circa 330 milioni di anni, approssimativamente da 510 a 180 milioni di anni fa. I fossili di questo pesce sono stati trovati nel piano dell'Aptiano del periodo Cretaceo inferiore del nord-est del Brasile e dell'Africa.
Specie conosciute:
Dastilbe elongatus Silva Santos 1947
Dastilbe crandalli Jordan 1910



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top