Italiano  English  

Onchopristis numidus (1) - dente rostrale

Prezzo :
6,00
  • Codice Prodotto: F17899
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khouribga)

Era Geologica : Cretaceo superiore (Cenomaniano)

Età : 95 milioni di anni

Misura : cm 3-3,8


cm 3-3,8, dente di squalo (scaglia placoide o dente rostrale di antenato del pesce sega).

Buon esemplare quasi intatto, tenendo conto che quelli di ottima qualità sono molto rari, perché queste scaglie placoidi del rostro sono cave e spesso si trovano in sedimenti duri ove vengono quasi sempre danneggiate durante il processo di estrazione. Ottima anche la qualità dello dello smalto, il colore e la conservazione.

Onchopristis numidus è un pesce sega estinto di grandi dimensioni  vissuto all'epoca dei dinosauri. Gli Onchopristis avevano un lungo e resistente muso a forma di paletta rivestito su entrambi i lati con denti spinati. Questo genere di squalo elasmobranco della famiglia delle razze abitava i fondali oscuri poco profondi dei caldi mari del Cretaceo, quasi 100 milioni di anni fa. Come i pesci sega attuali, probabilmente trascorreva gran parte della giornata immerso in letargo nel limo. Di notte usava il suo rostro per stanare le prede sepolte, rastrellandole dal sedimento. In caso di minaccia il rostro veniva anche utilizzato come arma di difesa.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top