Italiano  English  

Eryops m. - placca cranica (2)

Prezzo :
29,00
  • Codice Prodotto: F23696
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Texas (U.S.A) - Red Beds

Era Geologica : Permiano inferiore (Kunguriano)

Età : 280 milioni di anni

Misura : 3 gr - mm 28 x 17 x 6


porzione di calotta cranica fossile di anfibio gigante Eryops megacephalus, 3 gr - mm 28 x 17 x 6, ordine Temnospondyla (anello passaggio tra anfibi e rettili).

L'Eriope (Eryops megacephalus) era un grande anfibio preistorico, vissuto nel Permiano inferiore (circa 280 milioni di anni fa) in Nordamerica. I suoi resti sono stati rinvenuti in Texas, Oklahoma e Nuovo Messico.
Il suo habitat era fra le paludi e i laghi del Nordamerica. Forse, come le rane e molti anfibi attuali, passava la maggior parte del suo tempo sulla terraferma. Le zampe erano corte ma robuste, adatte a reggere il corpo massiccio, lungo anche due metri: la coda era abbastanza corta; la testa, larga e piatta, era dotata di una dentatura formidabile che contraddistingue l'eriope come un feroce predatore.
Questo anfibio si spostava grazie alle potenti zampe che sporgevano lateralmente piegandosi ad angolo retto. Si nutriva di pesce e di piccoli anfibi, aggirandosi lungo le rive di corsi d'acqua in attesa di catturarli.
Un fossile di Eryops megacephalus è conservato al Museo civico di storia naturale di Milano, mentre una ricostruzione di eriope è presente nel Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top