Italiano  English  

Acanthopleura gemmata Conchiglia di Mare Chitone Poliplacoforo Anfineuro

Prezzo :
12,50
  • Codice Prodotto: S26343
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Oceano Indiano (Madagascar)


Acanthopleura gemmata mm 42-50 Conchiglia di Mare Chitone Poliplacoforo Anfineuro.
Famiglia: Chitonidae (chitoni).
Nome comune: Stivale di Gomma, Culla Marina o Conchiglia Cotta di Maglia.
Sin. Chiton gemmatus, Acanthopleura balansae, Acanthopleura bergenhayni, Acanthopleura glareosa, Acanthopleura rawakiana, Acanthopleura spiniger, Acanthozostera virens, Chiton macgillivrayi, Chiton spiniger.


I Poliplacofori, chiamati normalmente Chitoni dal nome del genere tipo (Chiton), sono molluschi marini alghivori con evidenti caratteri di primitività.
L'identificazione è semplice grazie alla conchiglia dorsale ovale, costituita da piastre embricate ed articolate (8 nelle specie attuali) che danno anche il nome alla classe. Tali piastre, costituite da tre strati principali, sono incluse nel mantello il quale si estende fino al margine dell'animale formando un lembo che circonda e collega le piastre e ne permette l'articolazione, data la sua flessibilità.
Dotati di radula e di larva pseudotrocofora, conservano la metameria, già rilevata nei Monoplacofori, nelle valve della conchiglia e nelle branchie ripetute in serie. L'animale, visto dal basso, presenta un capo distinto, sprovvisto di tentacoli, il piede tipicamente allungato, circondato da un solco contenente le branchie.
I poliplacofori sono un gruppo antico, esistente già nel Cambriano con 430 forme fossili identificate, e sopravvissuto fino ai giorni nostri con circa 940 specie marine, tipiche di ambienti intercotidali, ove resistono alla violenza delle onde grazie al piede che esercita una funzione di potente ventosa ed alla forma appiattita. Il grande piede muscoloso che fa salda presa sulle rocce, il corpo flessibile e le piastre articolate permettono a questi molluschi di piegarsi ed ancorarsi fortemente adattandosi ad ogni asperità ed irregolarità della roccia.
I poliplacofori sono animali esclusivamente marini. Essi vivono sui fondali (sono bentonici) e prediligono i suoli rocciosi o comunque compatti. Alcune specie popolano le zone intercotidali come sudetto e sono quindi esposti all'aria e alla luce per periodi significativi.
I poliplacofori sono distribuiti in tutti e tre gli oceani e nei mari collegati. Sono presenti anche nel Mediterraneo e segnatamente nei mari italiani. Si stima tuttavia che la massima diversità di specie si trovi nel Pacifico.
 
---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top