Italiano  English  

Asterias vulgaris (3)

Prezzo :
4,50
  • Codice Prodotto: C22362
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Oceano Atlantico


stella marina "sugar", cm 8,5-10,5.

La stella di mare comune o stella "sugar" (sin. Asterias rubens) è la stella marina più comune e familiare nell'Atlantico nord-orientale. Appartenente alla famiglia Asteriidae, ha cinque braccia e raggiunge i 30 cm di diametro, sebbene siano noti esemplari più grandi (fino a 52 cm di diametro). Il suo colore è solitamente arancione o marrone e talvolta viola; i campioni di acque profonde sono pallidi. È in grado di sopravvivere in acqua salmastra. Vive su substrati rocciosi e ghiaiosi dove si nutre di molluschi e altri invertebrati bentonici.
Questi includono molluschi bivalvi, vermi policheti, cirripedi, molluschi gasteropodi, altri echinodermi e carogne. Quando si nutre di un mollusco come una cozza, fissa i suoi pedicelli ambulacrali a ciascuna valva ed esercita una forza per separarli leggermente. Anche una fessura di appena 1 mm è sufficiente per far sì che le stelle marine inseriscano una piega dello stomaco, la quale secerne enzimi che iniziano a digerire il corpo dei molluschi. Quando il contenuto è sufficientemente liquido, riporta il suo stomaco nella posizione originale con il cibo all'interno. La stella marina comune ha un olfatto ben sviluppato e può rilevare l'odore delle prede come la cozza comune (Mytilus edulis) e strisciare verso di essa. Può anche rilevare l'odore di altre stelle marine sue predatrici e svolgere un'azione evasiva.
Asterias vulgaris è dioica, il che significa che ogni individuo è maschio o femmina. In primavera, le femmine rilasciano le uova nel mare. Si stima che una stella marina di dimensioni moderate sia in grado di produrre 2,5 milioni di uova. I maschi perdono il loro sperma e la fecondazione avviene nella colonna d'acqua. Le larve sono planctoniche e vagano per circa 3 mesi prima di depositarsi sul fondo del mare e subire la metamorfosi in giovani. Si ritiene che Asterias vulgaris viva da sette a otto anni e può sopravvivere all'inedia per diversi mesi anche se perde peso nel processo.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top