Italiano  English  

Asterias vulgaris (3)

Prezzo :
4,50
  • Codice Prodotto: C22362
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Oceano Atlantico


stella marina "sugar", cm 8,5-10,5.

La stella di mare comune o stella "sugar" (sin. Asterias rubens) è la stella marina più comune e familiare nell'Atlantico nord-orientale. Appartenente alla famiglia Asteriidae, ha cinque braccia e raggiunge i 30 cm di diametro, sebbene siano noti esemplari più grandi (fino a 52 cm di diametro). Il suo colore è solitamente arancione o marrone e talvolta viola; i campioni di acque profonde sono pallidi. È in grado di sopravvivere in acqua salmastra. Vive su substrati rocciosi e ghiaiosi dove si nutre di molluschi e altri invertebrati bentonici.
Questi includono molluschi bivalvi, vermi policheti, cirripedi, molluschi gasteropodi, altri echinodermi e carogne. Quando si nutre di un mollusco come una cozza, fissa i suoi pedicelli ambulacrali a ciascuna valva ed esercita una forza per separarli leggermente. Anche una fessura di appena 1 mm è sufficiente per far sì che le stelle marine inseriscano una piega dello stomaco, la quale secerne enzimi che iniziano a digerire il corpo dei molluschi. Quando il contenuto è sufficientemente liquido, riporta il suo stomaco nella posizione originale con il cibo all'interno. La stella marina comune ha un olfatto ben sviluppato e può rilevare l'odore delle prede come la cozza comune (Mytilus edulis) e strisciare verso di essa. Può anche rilevare l'odore di altre stelle marine sue predatrici e svolgere un'azione evasiva.
Asterias vulgaris è dioica, il che significa che ogni individuo è maschio o femmina. In primavera, le femmine rilasciano le uova nel mare. Si stima che una stella marina di dimensioni moderate sia in grado di produrre 2,5 milioni di uova. I maschi perdono il loro sperma e la fecondazione avviene nella colonna d'acqua. Le larve sono planctoniche e vagano per circa 3 mesi prima di depositarsi sul fondo del mare e subire la metamorfosi in giovani. Si ritiene che Asterias vulgaris viva da sette a otto anni e può sopravvivere all'inedia per diversi mesi anche se perde peso nel processo.

Se volete integrare questo acquisto (ad es. come regalo), si consiglia il seguente volume in vendita sul nostro sito nella sezione libri:
- Gli invertebrati, G. Carpaneto - ed. Idealibri.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top