Italiano  English  

Siroccopteryx moroccensis (7) - dente

Prezzo :
35,00

Descrizione

Provenienza : Marocco (Taouz - Tegana Formation)

Era Geologica : Cretaceo inferiore (Albiano)

Età : 105 milioni di anni

Misura : cm 2,4


dente di pterosauro, rettile volante, cm 2,4.


Lo sciroccotterige è un rettile volante estinto appartenente agli pterosauri (Pterosauria, Pterodactyloidea, Anhangueridae), vissuto alla fine del Cretaceo inferiore (Albiano, circa 105 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Marocco.
Il suo nome significa “ala dello scirocco”, con riferimento al vento caldo che si origina dal Nordafrica e soffia attraverso il Mediterraneo. Questo pterosauro è conosciuto solo per la parte anteriore di una mascella con denti. Tuttavia, dalla comparazione dei resti con quelli, più completi, di animali simili, è stato possibile ipotizzare l'aspetto di questo rettile. Il muso era allungato e stretto, con una parte terminale decisamente allargata e massiccia, con una sorta di carena anteriore più alta di quella presente in Anhanguera ma più bassa di quella di Coloborhynchus. I denti aguzzi erano più corti e robusti di quelli di Anhanguera. L'apertura alare di questo grande pterosauro doveva essere di alcuni metri; è probabile che questo animale solcasse i cieli e si avventurasse sopra i mari, al largo delle coste africane, per arpionare i pesci e altre prede che si muovevano in superficie. Le ossa della mascella dell'unico esemplare noto portano i segni di strane rugosità e di fossette, forse dovute a una malattia; ciò sarebbe confermato da probabili ascessi nella zona dei denti.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top