Italiano  English  

Megaloolithus mamillare (3) guscio uovo

Prezzo :
12,00

Descrizione

Provenienza : Francia (Meze, Herault)

Era Geologica : Cretaceo superiore (Campaniano)

Età : 75 milioni di anni

Misura : mm 11 x 9 x 2


frammento fossile di guscio d'uovo di sauropode, mm 11 x 9 x 2, in scatolina plexiglas.

frammento di guscio d'uovo di Megaloolithus mamillare, un'oospecie probabilmente riconducibile, grazie ai criteri della paratassonomia, ai Titanosauridae.
Il reperto proviene dal giacimento di Meze, nella Francia meridionale, ove nel '96 A. Cabot ha scoperto un sito paleontologico unico di 40 kmq in cui sono stati ritrovati resti di ossa fossili e uova di dinosauro. Questo sito è uno dei più importanti al mondo, grazie ai continui ritrovamenti di reperti. I primi rinvenimenti di uova di dinosauro avvennero proprio nella Francia meridionale nel 1859, e da qui via via in  tutto il mondo, per lo più risalenti tutti al Cretaceo superiore. Nel sito di Meze il numero di uova di dinosauro rinvenute supera abbondantemente quello delle ossa, anche se purtroppo soltanto il 2% delle uova vengono trovate integre.
La struttura base del guscio è composta da cristalli di carbonato di calcio (calcite o aragonite) e reca le caratteristiche peculiari tipiche delle uova di dinosauro, quali il tipo di ornamentazione esterno, lo spessore, la disposizione dei pori e dei canali respiratori, della microstruttura cristallina e delle scanalature di crescita, ecc.
Ad ogni guscio la paratassonomia assegna un termine generico, seguito dal suffisso “oolithus” (Megaloolithus significa guscio dai grandi tubercoli, caratteristicsa peculiare di questo genere). Nel giacimento di Meze sono state ritrovate sette oospecie differenti: tra queste, il genere Megaloolithus, a cui appartengono M. siruguei, M. petralta, M. aureliensis e M. mammillare. Tra gli altri generi vale la pena citare il Prismatoolithus caboti, così chiamato in onore di Cabot: trattasi delle più piccole uova di dinosauro carnivoro finora rinvenute al mondo e, analizzando la loro morfologia e struttura, si è scoperto essere analoghe alle uova di Troodon del Montana (USA).

Se volete integrare questo acquisto (ad es. come regalo), si consigliano i seguenti volumi:
- Chi c'era prima di noi?, L. Cusin, G. Delmati - ed. Fabbri;
- Dinosaurs of the East Coast, D.B. Weishampel, L. Youngs - ed. Johns Hopkins;
- Enciclopedia dei dinosauri e altri animali preistorici - ed. Mondadori;
- Fossili - Conoscere, riconoscere e collezionare i fossili invertebrati del mondo - ed. DeAgostini;
- Fossili, H. Chaumeton - ed. Gribaudo - Konemann;

- Rocce e fossili, P.Willis - ed. DeAgostini;
- Rocce, minerali e fossili (con CD ROM) - ed. Mondadori.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top