Italiano  English  

Geochelone crassiscutata - osso corazza (3)

Prezzo :
16,00

Descrizione

Provenienza : Florida (U.S.A.) - Santa Fe River

Era Geologica : Pleistocene superiore

Età : 30.000 - 10.000 anni fa

Misura : mm 41 x 30 x 10


frammento osseo fossile di corazza (carapace o piastrone) di tartaruga terrestre, mm 41 x 30 x 10.

 

Hesperotestudo è un genere estinto di testuggini che visse dal Miocene fino al Pleistocene.  Resti fossili sono stati ritrovati in Nord America ed America centrale. Geochelone (Hesperotestudo) crassiscutata era una tartaruga di terra gigante grande come o più della cugina delle Isole Galapagos ed è stata la tartaruga più comune nel Pleistocene della Florida. Questo rettile Terra potreva arrivare ad oltre e metri di lunghezza e pesare fino a 500-600 kg. Il suo parente moderno delle Galapagos, Chelonoidis nigra, può vivere circa 200 anni ed è considerata una delle creature viventi più antiche del pianeta. Grazie al clima mite durante la fase calda dell'era glaciale pleistocenica, questa specie ha potuto sopravvivere bene in Florida, ma si estinse in seguito. Altre due specie di tartarughe di terra ad essa correlate vivevano nel sud-est del Nord America: una specie di dimensione intermedia (Hesperotestudo incisa) e la tartaruga gopher (Gopherus polyphemus), che è tuttora esistente. Come quest'ultima è in grado di scavarsi tane, anche G. crassiscutata, per sfuggire al gelo, probabilmente scavava delle profonde tane o occupava quelle di altre specie, grotte, sorgenti termali, o sotto le radici degli alberi rovesciati. Come sia sopravvissuta al gelo resta dunque oggetto di congetture. I reperti fossili suggeriscono che i primi uomini preistorici (Paleoindiani) della Florida, vissero assieme a questi rettili giganti e li cacciavano per mangiarli. Data la loro mole, che li costringeva praticamente a strisciare sul suolo, questi rettili lenti e goffi contavano solo sul loro guscio per proteggersi contro i predatori. La parte superiore della corazza, chiamata carapace è la parte più spesso fossilizzata, rispetto alla parte inferiore, il piastrone. Le zampe e la coda di questi rettili erano protetti da una corazza ossea di origine dermica, composta da scudi di diverse forme e dimensioni. Queste placche, spesso diventate fossili, si trovano in molti fiumi della Florida.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top