Italiano  English  

Scaphites equalis (2)

Prezzo :
55,00
  • Codice Prodotto: F20922
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Madagascar

Era Geologica : Cretaceo inferiore (Albiano)

Età : 110 milioni di anni

Misura : 34 gr - cm 4 x 3,3 x 2,2


ammonite despiralizzata, 34 gr, cm 4 x 3,3 x 2,2, pezzo unico, come in foto.

 

La scafite (gen. Scaphites) è un mollusco cefalopode appartenente alle ammoniti. Al contrario della maggior parte delle ammoniti, presentava una conchiglia svolta. Visse tra il Cretaceo inferiore e quello superiore (tra 110 e 94 milioni di anni fa). I suoi resti si rinvengono in gran parte del mondo, in particolare in Europa (Inghilterra, Francia) e in Nordamerica.
L’aspetto di questa piccola ammonite era decisamente curioso: la conchiglia era infatti parzialmente svolta, con una parte anteriore a forma di U, spessa e rigonfia, dotata di una simmetria particolare. La forma generale è detta scafitoide (proprio dal nome di questo animale) e presentava i primi giri a spira strettamente ombelicata; i successivi giri, invece, erano svolti in un bastone leggermente ricurvo e, alla fine, si ripiegavano verso il punto di partenza.
L’ornamentazione di questa ammonite era costituita da coste fascicolate lisce o con nodi; la regione del bastone presenta un’ornamentazione meno fitta. La testa dell’animale, probabilmente, sporgeva dalla conchiglia con una notevole angolatura.
Come altre ammoniti del Cretaceo, la scafite presentava una forma regressiva, sia per quanto riguarda la despiralizzazione sia per le suture semplificate. A causa della forma particolare della conchiglia, sembra che questa ammonite non fosse in grado di esercitare un nuoto attivo: probabilmente riempiva d’acqua le varie camere per scendere o salire lungo la colonna d’acqua, conducendo un tipo di vita planctonico.
È possibile che la scafite fosse strettamente imparentata ad altre ammoniti di aspetto più tradizionale, come Kosmoceras. Altre ammoniti svolte, di aspetto vagamente simile (Macroscaphites, Ancyloceras) potrebbero non essere state strette parenti della scafite.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top