Italiano  English  

Araucaria sp. - tronchetto (1)

Prezzo :
3,50
  • Codice Prodotto: F473
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Madagascar

Era Geologica : Triassico - Giurassico

Età : 200-160 milioni di anni

Misura : 19,2 gr - cm 3 x 3 x 2,2


tronchetto di legno fossile silicizzato di conifera  (Araucaria), una superficie lucidata, 19,2 gr - cm 3 x 3 x 2,2, pezzo unico, come in foto.

Araucaria (Juss 1789) è un genere di conifere sempreverdi della famiglia Araucariaceae che comprende circa una ventina di specie arboree tuttora esistenti originarie dell'emisfero meridionale, un tempo diffuse su tutto il Gondwana. Il nome del genere deriva dagli Araucani (Araucanos), tribù indigena del Cile, la regione originaria dell'A. araucana.
Araucaria sono soprattutto alberi di grandi dimensioni con un fusto eretto e massiccio, raggiungendo un'altezza di 30-80 metri. I rami, a diffusione orizzontale crescono in vortici e sono coperti con foglie coriacee o aghiformi. In alcune specie, le foglie sono strette, a forma di punteruolo e lanceolate, a malapena si sovrappongono l'un l'altro; in altri sono larga e piatta, e si sovrappongono in generale.
Non esiste nessun nome volgare distinto per il genere, ma molto spesso è chiamato "pino", anche se sono solo lontani parenti dei veri pini (genere Pinus).
I membri di Araucaria attuali si trovano in Sud America ed Oceania. C'è anche una significativa popolazione naturalizzata di Araucaria columnaris  ("pino di Cook") sull'isola di Lanai, alle Hawaii (USA). Molte se non tutte le popolazioni attuali sono relitti, e di distribuzione limitata. Questi alberi colonnari sono fossili viventi, che risalgono all'inizio dell'Era Mesozoica. Reperti fossili dimostrano che il genere in passato era diffuso anche nell'emisfero settentrionale fino alla fine del periodo Cretaceo.
Ci sono prove che suggeriscono che i lunghi colli dei dinosauri Sauropodi potrebbero essersi evoluti appositamente per sfrondare le chiome degli alberi, in genere molto alte, di Araucaria. La distribuzione globale delle vaste foreste di Araucaria durante il Giurassico rende probabile che fossero state la principale fonte energetica di cibo per i giganteschi Sauropodi adulti.
Di seguito alcuni generi estinti riconosciuti:
†Araucaria nipponensis – Giapppne
†Araucaria brownii - Inghilterra
†Araucaria mirabilis – Patagonia
†Araucaria sphaerocarpa - Inghilterra
†Araucaria haastii - Nuova Zelanda
†Araucaria lignitici – (Paleogene) Yallourn, Victoria
†Araucaria vulgaris – Giappone
†Araucaria desmondii
†Araucaria fibrosa
†Araucaria beipiaoensis
†Araucaria nihongii – Giappone
†Araucaria taieriensis - Nuova Zelanda
†Sezione Yezonia. Contiene solo una specie
†Sezione Perpendicula. Contiene solo una specie.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top