Italiano  English  

Enchope stokesii

Prezzo :
6,50
  • Codice Prodotto: C20832
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Isla Hueso de Ballena, Puerto Pizarro, dto. Tumbes, Perù, 03°29.398'S. 080'23.750'W.


cm 4-4,5.
Raccolto in un'area fangosa fra le mangrovie durante la bassa marea il 10 Febbraio 2011.

Questo riccio marino piatto appartiene all'infraclasse degli Irregularia, apparsa per la prima volta nel Giurassico inferiore.
Questi particolari ricci si distinguono dalle altre specie di ricci per la loro forma irregolare: l'ano e la bocca sono migrati a convergere su una sola faccia dell'animale, al contrario dei ricci dell'infraclasse Regularia (i classici ricci sferici) in cui si trovano ai due poli opposti del corpo dell'animale (polo orale e polo aborale), creando una simmetria bilaterale in aggiunta alla classica simmetria pentaraggiata di tutti echinodermi (il philum che include stelle marine e cetrioli di mare).
Il gruppo degli irregolari comprende i noti ricci a cuore, nonché i dollari di sabbia, i biscotti di mare e altre forme. La maggior parte di loro sono detritivori e vivono infossati nel sedimento, ove si spostano grazie alle loro particolari spine, nutrendosi della frazione organica ivi presente.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top