Italiano  English  

Carcharhinus altimus (2) (mascella squalo nasuto)

Prezzo :
80,00
  • Codice Prodotto: C20726
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Oceano Indiano (Madagascar)


mascella di squalo nasuto, cm 25 x 24.

Lo squalo nasuto o squalo di Knopp (Carcharhinus altimus) è una specie di squalo della famiglia Carcarinidae. È molto comune nelle acque al largo nelle zone bentoniche vicine ai marigin della piattaforma continentale a profondità di 90-430 metri e si nutre di pesci ossei, come pesci lucertola, scienidi, sogliole e pesci pipistrello, altri elasmobranchi, come pescecani, gattucci e pastinache, e cefalopodi.Sebbene sia piuttosto grande e quindi potenzialmente pericoloso, la sua preferenza per le acque profonde fa sì che gli esseri umani entrino in contatto con lui solo molto raramente.
Lo squalo nasuto è una specie grande con corpo abbastanza slanciato, muso lungo, largo e arrotondato, grandi occhi  circolari.. Nell'aspetto ricorda moltissimo lo squalo notturno (Carcharhinus signatus). Su ogni lato della mascella vi sono 14-16 denti ed uno o due piccoli denti sinfisiali. I denti superiori sono grandi e triangolari, con i margini seghettati, mentre quelli inferiori sono più stretti e con i margini poco seghettati. La colorazione è grigio chiaro, a volte con riflessi color bronzo, sul dorso e bianca sul ventre; sui fianchi è presente una fascia bianca. L'apice di tutte le pinne, eccetto quelle pelviche, è scuro e gli angoli interni delle pinne pettorali sono nerastri. Questa specie può raggiungere i 3 metri di lunghezza e i 168 kg di peso.
La riproduzione è vivipara e gli embrioni in sviluppo ricavano nutrimento dal sacco vitellino della placenta. Le nascite avvengono in Agosto e Settembre nel Mediterraneo e in Settembre e Ottobre al largo del Madagascar. Ogni nidiata comprende 3-11 piccoli, lunghi 70-90 centimetri.

Se volete integrare questo acquisto (ad es. come regalo), si consigliano i seguenti volumi:

- Gli squali, K. Deacon, P. Last, ecc. - ed. De Agostini;
- Squali, Piero e Alberto Angela - ed. Mondadori;
- Squali. Guida alle specie del Mediterraneo, R. Pirino e M Usai - ed. Eda;
- Guida per riconoscere i pesci d'acquario, Gwynne Vevers - ed. A.Vallardi



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top